AVANZAMENTO DEI LAVORI DI COSTRUZIONE

Di seguito le immagini della successione dei lavori nei mesi.

Ottobre 2016

     

Novembre 2016

    

Dicembre 2016

    

Marzo 2017

      

Aprile 2017

       

 

Maggio 2017 

cal maggio cal maggio2  cal maggio3

 

Giugno 2017

cal giugno  cal Giugno2   cal giugno1 cantier giugno1 

 

cantier giugno portale poppa cantier giugno trave

 

Luglio 2017

cantier luglio rete



Settembre 2017

tn settembre 1   tn settembre 2  tn settembre 3  tn settembre 4

tn settembre 5
  tn settembre 6

prima pagina

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRE

 

"SSF" prevede un piano triennale di attività durante i quali saranno organizzate manifestazioni e seminari sull’utilizzo delle energie rinnovabili, l’ambiente e la disabilità.


Tra le azioni principali:

- ENERGIA IN BANCHINA


A seguito del DM 387 del 2003 e successivo DM n° 281 del 2007 art.2 capo a) “impianto …fotovoltaico è un impianto di produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare……è composto da moduli..”; art 4 capo 2 “la potenza nominale degli impianti deve non essere inferiore ad 1 kW”; capo 8 “….gli impianti non superiori a 20kW sono considerati non industriali e non soggetti alla verifica ambientale..”
In base a quanto definito dalla legge il sistema energetico di ELIANTO, con pannelli fotovoltaici e turbine fornite da ENECOM, permetterà di avere una resa di circa 100kWh al giorno, rappresenta un primo esempio di come una imbarcazione dotata di sistemi di captazione di fonti energetiche alternative può contribuire alla produzione di energia e relativa immissione in rete. L'eco-catamarano sarà dotato di un display che visualizzerà in tempo reale i Kwh prodotti, mentre un collegamento in banchina ne permetterà l’immissione in rete. La barca come piccolo impianto fotovoltaico questo è ciò che in futuro potremo vedere nei nostri porti.

 

- IL 1° ECO-CATAMARANO PER RICERCHE IN MARE


ELIANTO svolgerà, in accordo con le principali università italiane e straniere e centri di ricerca italiani ed esteri che si occupano di studi in ambiente marino, campagne di ricerca su un mezzo ecologico al 100%, non impattante il mondo marino. ELIANTO sarà dotato di laboratorio per prelievo di campioni e gru per l’utilizzo di robot e mezzi subacquei. Grazie alla attrezzatura presente ELIANTO sarà anche a disposizione per progetti proposti da istituti di ricerca italiani e stranieri.

 

- PROGRAMMI DI ATTIVITA’

 

VELA: Crociere, corsi di vela e per il conseguimento della patente nautica per diversamente abili.
UNIVERSITA' e ISTITUTI SCOLASTICI :Seminari presso atenei e istituti scolastici sull’uso delle rinnovabili in mare e sulla disabilità in barca

EDUCAZIONE AMBIENTALE: programmi dedicati a studenti delle scuole dell'obbligo per avviamento al mare e alla nautica, educazione ambientale per la protezione dell'ambiente e del mare, blue day e sttimmane azzurre.

DOCUMENTARIO: L’iter costruttivo della barca e le sue attività saranno il tema di un documentario in HD

COMUNICAZIONE NETWORK: Sono previsti interventi su network privati e pubblici e sul digitale terrestre (Mediaset, Acqua, Sailing channel, RAI, programmi quali Linea Blu, Quark, Pianeta Mare..etc.)
COMUNICAZIONE QUOTIDIANI E MAGAZINE: Sono previsti articoli su quotidiani e mensili di settore quali (Il Giornale della vela, Bolina, Yacht and Sail, Nautica, Arte Navale ..etc..)
VISIBILITA': Tour nautico nei porti italiani e mediterranei con organizzazione di seminari al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso delle energie rinnovabili in barca e l’abbattimento delle barriere architettoniche

SPORT: Partecipazione a regate, rally, veleggiate non competitive con preparazione di equipaggio con diverse abilità. Partecipazioen nel 2019 alla regata ARC con traversata oceanica.

BARCA LABORATORIO: ELIANTO rappresentarà un laboratorio per lo sviluppo futuro di nuove tecnologie, sarà attrezzato anche per ricerche in mare a disposizione di università e centri di ricerca. In collaborazione con università ed istituti di ricerca italiani e esteri saranno organizzate campagne di ricerca sulla fauna e flora marina.

Il progetto

 

Read more

Disabilità

 

Read more

Contribuire

 

Read more

Comunicazione

 

Read more